In questo periodo dove si analizza la stagione trascorsa e soprattutto si creano i presupposti per il futuro, per l’Albano Calcio a 5 è il capitano Giovanni Fels a tracciare un bilancio.

Da 14 campionati nella Società castellana, “La prossima sarà la quindicesima stagione, Dio è una vita e tanti capelli fa”  dice il sempre sorridente Fels, non fa mancare parole di stima verso i colori dell’Albano “Questa è una Società fantastica”.

Figura positiva quella di Fels, soprattutto umile quando gli si chiede di fare uno score sul numero delle reti siglate “quest’anno pochi gol anche giocando tanti minuti. Non sono mai riuscito ad allenarmi bene per vari motivi fisici e familiari. In totale da quando vesto questa maglia non ho mai tenuto il conto del numero dei miei gol e sinceramente neanche me lo sono mai chiesto. Credo non sia così importante, segnare è bello ma vincere è un’altra cosa!

Le ambizioni dell’estate scorsa erano state ampiamente rispettate nella parte iniziale della stagione, poi le difficoltà… “Diciamo che è stato un anno strano, mai vissuto uno così. Da un certo punto in poi abbiamo avuto problemi di ogni tipo. Ognuno di noi è incappato in qualcosa, infortuni, problemi familiari, lavorativi… Nonostante questo però devo dire che siamo riusciti a fornire ottime prestazioni facendo divertire chi veniva a vederci”

Ottimista per il futuro e per il gap da colmare per competere ad altitudini più elevate “Credo basti davvero poco per fare il salto di qualità. Sicuramente un organico leggermente più ampio e giovani, oltre ai nostri, di qualità. Però ribadisco, manca davvero poco”

Non solo giocatore Giovanni Fels, per l’Albano veste anche i panni dell’allenatore per la categoria dei Giovanissimi, e nel prossimo anno sarà il nuovo responsabile tecnico di tutto il settore giovanile. Il movimento del calcio a 5 giovanile nel Lazio è sempre più in espansione sia nei numeri che nella qualità che si esprime in campo “Il movimento sta crescendo paurosamente. Le nostre rappresentative ottengono sempre bei risultati al Torneo delle Regioni”. Poi guardando in casa propria “L’Albano ha sempre contribuito con i propri ragazzi per queste vittorie. La concorrenza però inizia ad essere più importante, il lavoro del settore giovanile dovrà continuare a crescere in qualità per far si che i ragazzi scelgano l’Albano piuttosto che altre realtà più blasonate.”  Da allenatore è contento dei suoi ragazzi e si lascia andare in parole con un accento di grande orgoglio “I miei ragazzi sono stati fantastici, a prescindere dai risultati. Gruppo eccezionale che ha fatto registrare una crescita pazzesca.  Spero di ritrovarne qualcuno in prima squadra fra qualche anno come compagno” dice scherzando ma non troppo. Infatti quando gli si domanda cosa farà da grande fa trasparire tutta la voglia che ha di mettersi in gioco e di dare il massimo per questo sport “Continuerò a giocare e divertirmi, più in là non guardo. Sono del 1981, sono giovane, nel nostro girone abbiamo giocato con avversari ex compagni di squadra che erano già “vecchietti” quando io ero alle prime esperienze, mi hanno insegnato tanto. Quindi c’è tempo ancora…”

Giovanni Fels, parole da Capitano vero!